Da Head Hunter a HR Learning & Talent Acquisition Partner: l’esperienza di Ilenia Cozzi

Dopo un master in HR management Ilenia Cozzi è entrata nel mondo risorse umane nel 2014 con il ruolo di HR generalist presso l’Hotel & Resort Armani. Questa prima esperienza le ha permesso di avere una visione a 360 gradi del settore e di scegliere la via della selezione. Per sei anni ha svolto l’attività head hunter in MB Research, una società di ricerca e selezione specializzata nel mondo fashion and luxury.

“Da head hunter – racconta Ilenia – la mia attività era concentrata sulla ricerca attiva, il caring del candidato, l’attraction e la gestione della relazione con il cliente. Mi mancava l’esperienza del post inserimento, quella di caring and development dei talenti all’interno un’azienda.
Mi sono candidata per il ruolo di Talent Acquisition in Sicuritalia perché era quello più vicino alla mia esperienza e nel luglio del 2021 ho iniziato questa nuova sfida professionale. Dal mese di maggio del 2022 curo anche il progetto di HR learning.”

Sicuritalia è un “Global Security Service”: offre un’ampia gamma di servizi, tecnologie e prodotti che rispondono a bisogni di sicurezza di privati, aziende di varie dimensioni e pubblica amministrazione.
Ha più di 66 Sedi Operative, localizzate nei principali centri d’Italia, 4 head quarter, dove sono impiegati 17 mila dipendenti.

 

Quali strumenti TTI Success Insights utilizzi in Sicuritalia?

Usiamo il Talent insights con il duplice obiettivo di sviluppo interno e retention. In alcuni casi l’abbiamo usato anche per la selezione con ottimi risultati.
Ho effettuato centotrenta analisi. Il che significa che ho effettuato centotrenta colloqui di restituzione con persone che operano a vari livelli in Sicuritalia. Questi momenti d’incontro mi hanno permesso di dedicare tempo a ogni singola persona per ascoltarla, aiutarla a sviluppare autoconsapevolezza riguardo ai propri punti di forza ed aree di miglioramento, riguardo allo stile comportamentale e alle proprie motivazioni. In questi momenti le persone si riconoscono nel profilo, si aprono e riescono anche a dare un nome alle criticità che incontrano nel proprio lavoro.
Tutto questo per me è fondamentale per strutturare un action plan nel breve e nel lungo periodo con percorsi di formazione o interventi più mirati su singole persone.

Le analisi TTI mi consentono di conoscere meglio le persone che operano in azienda ma anche loro diventano più consapevoli di sé.
Credo che l’autoconsapevolezza sia il punto di partenza necessario per capire chi siamo e su cosa dobbiamo lavorare per raggiungere un obiettivo.
Presa consapevolezza tramite lo strumento e definito l’obiettivo, si definisce un percorso condiviso.

 

Quali sono stati i primi risultati ottenuti con gli strumenti TTI Success Insights?

Il primo risultato l’ho avuto durante la restituzione perché le persone hanno risposto con entusiasmo. E questo ha un ottimo ritorno in termini di engagement e awareness .
Partendo da questi due punti fondamentali stiamo strutturando dei percorsi formativi che vedranno coinvolte tutte le risorse intervistate: lavoreremo su temi di Leadership, People Management, sviluppo delle risorse, comunicazione efficace e tanto altro ancora.

Inoltre, stiamo strutturando un processo di monitoraggio dell’apprendimento e delle performance: valuteremo l’efficacia dei percorsi attraverso la raccolta di feedback puntuali e costruiremo dei percorsi di coaching mirati che accompagneranno i nostri talenti nella loro crescita stando sempre al loro fianco. Lo step finale prevederà un nuovo assessment TTI per valutare insieme i passi in avanti compiuti.

Le analisi TTI Success Insights sono state molto utili anche per l’attività di ristrutturazione, ottimizzazione dei processi e per la redistribuzione dei carichi di lavoro.
Infine in selezione abbiamo usato la parte delle driving forces per motivare la scelta della nostra azienda, mostrando al candidato che le sue spinte motivazionali potevano essere soddisfatte nella nostra azienda.

 

Quando hai conosciuto gli strumenti TTI Success Insights e perché li hai scelti?

Ho conosciuto gli strumenti TTI Success Insights durante la fase più acuta della pandemia. Come molti altri professionisti ho avuto l’occasione di riflettere sul mio futuro e di investire del tempo per acquisire nuove competenze.
Prima di intraprendere il percorso di certificazione per l’utilizzo degli strumenti TTI Success Insights mi sono informata su altri strumenti di assessment e di valutazione delle soft skills. Cercavo uno strumento valido, basato sul metodo scientifico che desse un report oggettivo.
Ho selezionato una decina di strumenti, poi ho ascoltato i feed back di diversi professionisti che avevano più di una certificazione e tutti mi hanno indicato TTI come uno degli strumenti migliori per vari motivi. In primo luogo restituisce un report estremamente dettagliato e permette di creare un forte ingaggio con la persona che riceve la restituzione. Le persone si riconoscono nel report e lo comprendono.

 

Ci racconti la tua esperienza di certificazione?

Il percorso di certificazione ha pienamente soddisfatto le mie aspettative, sia nella parte teorica che nelle attività di gruppo proposte da Nino Vitolla.
Questo percorso, oltre ad avermi insegnato come utilizzare questi strumenti di assessment, mi ha permesso di comprendere i miei punti di forza e le aree di miglioramento, ma soprattutto cosa mi motiva e cosa rischia di demotivarmi. Ho accettato la proposta di Sicuritalia perché ho riconosciuto in questo contesto le prospettive di crescita avrebbero soddisfatto forze motivazionali primarie e mi avrebbero permesso di lavorare su miei stili comportamentali come volevo.

 

3 aggettivi per TTI Success Insights:

Oggettivi, ingaggianti e coinvolgenti.

 

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