La scelta di una nuova risorsa da inserire in organico è un processo fondamentale per la crescita sana di un’azienda. Trovare la persona giusta in grado di soddisfare le esigenze dell’organizzazione non è facile, e il rischio di rimbalzare da un candidato e all’altro senza successo è sempre dietro l’angolo.
Quali sono gli errori più comuni in fase di selezione?
Uno degli errori più frequenti durante la ricerca di una nuova risorsa da inserire in azienda è quello di affidarsi alle proprie sensazioni, a valutazioni soggettive legate al feeling e alla prima impressione. Perché la fase di selezione si concluda con il risultato desiderato, è però necessario procedere con un’analisi oggettiva non solo delle hard skills – come titolo di studio, esperienza lavorativa, licenze e certificazioni conseguite, competenze linguistiche, informatiche, ecc. – ma anche di quelle soft.
Mappare le competenze soft in maniera scientifica
Valutare empatia, gestione delle emozioni, capacità comunicativa e relazionale in maniera scientifica è possibile attraverso avanzati strumenti di analisi del potenziale umano. I tool TTI Success Insights® permettono di mappare stile comportamentale, forze motivazionali e intelligenza emotiva, così da avere una fotografia immediata del candidato e riconoscere subito se sia o meno in linea con la cultura aziendale, scardinando così la credenza – ancora troppo diffusa – che le persone debbano adattarsi a tutti i costi all’azienda.
Definire il profilo ideale con l’Analisi del Posto di Lavoro
Un altro errore comune in fase di selezione è quello di partire dalla valutazione del candidato. Per giudicare se una risorsa è adatta a ricoprire un determinato ruolo è necessario prima di tutto definire in maniera chiara e condivisa le caratteristiche della posizione e del candidato ideale per ricoprirlo. L’analisi del Posto di Lavoro (APL) di TTI SUCCESS INSIGHTS® ha questo obiettivo: creare un benchmark da usare come termine di paragone per selezionare il profilo più indicato per una posizione. Si tratta di un processo profondo che si articola in più fasi:
- Un team di competenze selezionato, affiancato dal consulente certificato, si confronta al fine di delineare in maniera condivisa il profilo ideale del ruolo ricercato
- Dalla compilazione di gruppo di un questionario viene generato un report che analizza 18 differenti aree e integra con feedback e domande utili durante il colloquio
- I vari candidati effettuano l’analisi Talent Insights
- Si conclude con un matching tra il profilo ideale e quello dei candidati sia sulla base del comportamento sia delle motivazioni, così da misurare il job fitting tra desideri / aspettative dell’azienda e potenziale delle risorse che aspirano alla posizione.
Quali sono i vantaggi dell’Analisi del Posto di Lavoro?
Definire a priori i requisiti specifici e i tratti richiesti da un ruolo favorisce l’engagement e l’emergere del talento e del potenziale della risorsa. Aumenta inoltre la soddisfazione personale e riduce stress professionale, preoccupazioni e possibili conflitti interni. Anche l’azienda ne trae beneficio: l’Analisi del Posto di Lavoro snellisce e ottimizza il processo di selezione e riduce le perdite economiche e gli sprechi di tempo. Quando la cultura aziendale coincide con le motivazioni e le passioni personali, infine, migliorano le prestazioni e la fedeltà all’azienda, accrescendo le possibilità di successo.