In questa intervista abbiamo chiesto a Paolo Gorla di parlarci del metodo 4X4 per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali ispirato al modello TTI Success Insights.
Paolo Gorla è amministratore unico di Prima Group, l’azienda di formazione, coaching e consulenza manageriale per le microimprese.
Paolo Gorla e Prima Group
Oltre alla conduzione delle sue società e allo sviluppo di nuovi progetti, Paolo Gorla, svolge in prima persona l’attività di trainer, coach e consulente.
Ha conseguito la certificazione di Trainer Internazionale di PNL direttamente da Richard Bandler ed è consulente certificato TTI Success Insights®.
Paolo Gorla è anche autore di alcuni manuali per la gestione finanziaria, il marketing, le vendite e la gestione del team rivolti ai professionisti dei centri estetici e dei saloni di acconciatura: Se non fa utili è un hobby e Il primo sì non si scorda mai.
Entrambi i manuali sono stati pubblicati da Autori d’impresa, la casa editrice di Prima Group che ha anche pubblicato in italiano alcuni libri di Fredmund Malik, fondatore di una delle società leader per la ricerca e la formazione manageriale.
Dalla sua fondazione nel 2013 Prima Group è cresciuta velocemente fino a contare cento persone tra staff e business coach, sviluppando percorsi di qualificazione per i micro imprenditori con proposte verticali per alcuni settori come il medicale e l’estetico.
I brand di Prima Group sono: Patente d’impresa, Doctor Training, Beauty Training, Beauty Premiere e il già citato Autori d’impresa. Scopri il mondo di Prima Group.
In cosa consiste il metodo 4×4 di Prima Group per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali?
Il metodo 4×4 è stato sviluppato attraverso l’integrazione del modello DISC con le lezioni apprese dagli errori commessi in oltre vent’anni di carriera da me e dai miei soci.
Traendo ispirazione dal modello dei quattro stili comportamentali DISC su cui si fonda TTI Success Insights, abbiamo distinto quattro aree cardine per la gestione ottimale di un’impresa.
L’area blu corrisponde all’area della finanza, quella rossa è l’area delle vendite, l’area gialla è quella del marketing e infine c’è l’area verde della gestione del team.
Chi possiede una piccola impresa spesso è concentrato sulla parte tecnica della propria attività e nella maggior parte dei casi non ha l’abitudine a dedicare la stessa attenzione a queste quattro aree che sono fondamentali per il successo di un’impresa. Oppure dedica più tempo ad alcune aree in cui si sente più forte rispetto a quelle in cui si sente più debole.
Nel nostro modello le quatto aree corrispondenti alle energie del DISC che stanno alla base delle analisi TTI Success Insight corrispondono anche alle diverse zone di confort nella gestione di un’impresa. Gli imprenditori, infatti, tendono a dedicare più tempo alle attività in cui sentono di essere più forti e meno a quelle in cui si sentono più deboli.
Un imprenditore può certamente continuare a gestire la propria attività compensando le aree deboli con più impegno nelle altre, ma, a lungo andare, la sua impresa potrebbe anche entrare crisi. Vediamo come funziona con un esempio.
Un esempio di applicazione del metodo 4×4 di Prima Group
Pensiamo, ad esempio, ad un architetto che ama il suo lavoro, ha dedicato anni di studio ed esperienza per essere più capace a progettare case.
Se questo architetto è debole nell’area blu della finanza, tenderà a dedicare meno tempo agli aspetti amministrativi e finanziari. Questo lo porterà più facilmente ad avere un’impresa sempre in crisi di liquidità e farà fatica a pianificare le tasse.
Nel caso in cui fosse carente nell’area rossa delle vendite, l’architetto potrebbe far fatica a concludere una trattativa. Potrebbe spendere tanto tempo per incontrare (anche più volte) i potenziali clienti, preparare dei bei preventivi, ma senza ottenere il risultato sperato o ottenendo pochi risultati in proporzione al lavoro svolto.
Se l’architetto è debole nell’area gialla e forte nelle altre potrebbe avere poche opportunità di vendita. Magari si affida al passaparola, ma sappiamo che oggi questo strumento non basta più.
Infine, se l’architetto fosse carente nell’area verde potrebbe far fatica a gestire uno studio con dei collaboratori e a delegare parte delle attività.
Dedicare più tempo e attenzione alle proprie aree deboli, permetterebbe all’architetto di lavorare meglio, con più risultati e soddisfazione.
I business coach di Prima Group insegnano ai microimprenditori a dedicare tempo ed energie ad ogni area (finanze, vendite, marketing e team) con particolare attenzione a quelle in cui sono più deboli.
Le analisi TTI Success Insights la formazione e la consulenza con micro imprenditori
Nel percorso di formazione dei business coach di Prima Group c’è anche la certificazione TTI Success Insights perché l’uso di questi strumenti fa parte del nostro metodo.
Per individuare i punti di forza e debolezza degli imprenditori nelle attività di formazione e consulenza utilizziamo soprattutto il career check, lo strumento più semplice della gamma TTI Success Insights.
Come tutti gli strumenti di questo brand, il career check è intuitivo, facile da capire e anche divertente. Grazie al proprio profilo l’imprenditore diventa più consapevole delle aree forti e delle aree deboli. E a partire da questa fase di autoconsapevolezza, poi aiutiamo i nostri clienti a crescere e a migliorare i risultati dell’impresa. In molti casi siamo riusciti a far ottenere un incremento del fatturato del 20%.
Guarda il video della testimonianza di Paolo Gorla.
Puoi trovare altri video con approfondimenti e testimonianze dei nostri business partner sul canale Youtube di TTI Success Insights Italia.