Quanto conta il matching motivazionale per la scelta del candidato giusto: l’esperienza di Lorenzo Bassi

“Si assume per le hard skills, ma si licenzia per le soft” è un principio condiviso in Carter & Benson. A questo principio si ispira un caso di successo raccontato da Lorenzo Bassi, partner della società di consulenza e head hunting che dal 2003 supporta aziende italiane ed estere nelle scelte strategiche e nella valorizzazione del personale.

Ecco il racconto di Lorenzo Bassi:

“Un’importante realtà del settore farmaceutico ci aveva affidato la ricerca di un manager per la direzione commerciale.

Dopo il primo screening dei curricula, il management dell’azienda aveva espresso una preferenza per un profilo. Pur riconoscendo che quel CV era adeguato alla posizione ricercata, avevamo qualche dubbio sul fit motivazionale.

Quando una persona possiede le giuste hard skills per ricoprire una posizione, ma non è allineata con i valori aziendali, può avere una performance iniziale di picco che poi scema con il tempo. Nei casi peggiori si arriva alla decisione di separazione che può avvenire da parte dell’azienda o da parte del candidato oppure di comune accordo.    

Per verificare il “matching” motivazionale abbiamo proposto all’azienda di sottoporre alla rosa dei candidati l’analisi Talent Executive di TTI Success Insights.

Parallelamente abbiamo guidato l’azienda nella stesura di una carta dei valori come guida generale della selezione.

Dal confronto tra la carta dei valori e il profilo motivazionale delle Driving Forces di TTI Success Insights abbiamo potuto confermare l’intuizione iniziale e motivarla all’azienda.

Alla fine è stato scelto un altro candidato che, oltre a possedere parte delle hard skills richieste, aveva anche un profilo di motivazione che “fittava” perfettamente con la cultura aziendale.

Ancora oggi l’azienda ci ringrazia per averla orientata verso questo manager che si è rivelato nel tempo la persona giusta al posto giusto.

 


Il valore degli strumenti TTI Success Insights nell’Executive Search

 

Potrei raccontare molti altri casi di successo in cui abbiamo utilizzato le analisi TTI Success Insights. Abbiamo deciso di utilizzare questi strumenti perché sono oggettivi, precisi, flessibili e completi. Integrano vari elementi che molti altri strumenti di assessment non contemplano. Le analisi Trimetrix, ad esempio, permettono di integrare il profilo comportamentale con le spinte motivazionali e il quoziente emotivo. Tutto questo in un report di facile lettura per il consulente e per la persona che, anche a distanza di tempo, può rileggere e usare il proprio profilo per valutare la propria crescita o orientare meglio la propria carriera.

 

Fondata nel 2003, Carter & Benson affianca aziende italiane ed estere leader di mercato con 3 divisioni: Executive Search, Middle Management, Strategy. È partner di IMD, organizzazione di selezione internazionale tra le top 20 nel mondo.

 

Lorenzo Bassi è laureato in Management, Finance e International Business. È entrato in Carter & Benson nel 2015 e ha scalato i vari ruoli a partire da quello di Junior Consultant fino a diventare Partner nel 2022. È specializzato nella ricerca di Manager in area Digital e Strategy ed è impegnato nello sviluppo di Assessment e progetti d’impatto Strategico-Organizzativo.

Ha ottenuto le certificazioni TTI Success Insights Behaviors & Motivators ed Emotional Quotient.

 

PER GUARDARE LA VIDEO INTERVISTA COMPLETA, CLICCA QUI!