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Quali sono le competenze richieste ai leader del 2021?

Quali Sono Le Competenze Richieste Ai Leader Del 2021

La sfida della leadership oggi

Sulle spalle dei leader di oggi pesa una grande responsabilità: impostare processi e modalità che garantiscano risultati e innovazione, e guidare i collaboratori in un clima di generale incertezza e smarrimento.

Ricoprire il ruolo del manager risulta più che mai sfidante, e contemporaneamente di centrale importanza. Quali sono le competenze richieste ai leader del 2021?

Nella vita professionale – e non solo –, le persone si aspettano un piano efficace di gestione della crisi e, soprattutto, desiderano sapere che esiste una via d’uscita, e che possono prendere parte alla sua realizzazione.

Nuovi modelli di leadership per nuovi paradigmi

Nei momenti di difficoltà si nasconde inevitabilmente il germe di un cambiamento: nuovi paradigmi lavorativi richiedono nuovi modelli di leadership. L’introduzione di nuove modalità di lavoro e una nuova gestione dei processi aziendali e delle persone reclamano l’ideazione di una strategia di sviluppo a lungo termine, in grado allo stesso tempo di cogliere rapidamente le opportunità quotidiane.

Le competenze indispensabili per i leader

Quali sono le competenze richieste a chi svolge attività manageriali, e quali le caratteristiche che non possono mancare per guidare e ispirare i propri collaboratori nel mezzo di una crisi globale?

 

1. Empatia

Perché un leader sia seguito e apprezzato dai propri collaboratori, deve allenare la propria empatia. Ciò non significa farsi carico delle emozioni altrui, bensì prestare attenzione allo stato di bisogno e ai segnali di necessità di chi lo circonda. È necessario che sia comprensivo, abbia pazienza e – perché no? – si mostri vulnerabile. Sensibilità non è sinonimo di debolezza, e dare sfogo alle proprie paure e insicurezze è rivelatore di forza e coraggio.

 

2. Condivisione

Parola d’ordine: inclusività. Condividere, coinvolgere e responsabilizzare gli altri è fondamentale per affrontare sfide e difficoltà quotidiane. Un leader dovrebbe richiedere l’opinione altrui prima di compiere una scelta, esprimere umiltà e capacità di confrontarsi, ammettere i propri limiti, ma essere anche assertivo e risoluto in fase decisionale.

 

3. Flessibilità

Un buon leader deve saper guardare avanti, prevedere le sfide future e sviluppare una visione strategica del business. Secondo il Global Talent Trends 2020-2021, la ricerca condotta dall’Osservatorio della società di consulenza Mercer sul mondo del lavoro, ripensare il concetto di flessibilità risulta essere – per il 39% dei lavoratori coinvolti nell’indagine – una delle nuove priorità dei manager, dopo l’investimento sui talenti (58%) e l’adattamento della forza lavoro (42%). Definire un piano d’azione innovativo e saperlo mettere in discussione, ripensarlo, rimodularlo in base alle necessità e alle opportunità emergenti è centrale nella ridefinizione delle dinamiche di management.

 

4. Intelligenza emotiva

Soprattutto in una fase complessa come quella che stiamo vivendo, è importante per un leader non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Questo, infatti, rischia di minare la sua capacità di veicolare le energie in maniera positiva e creativa, e di annebbiargli la mente, facendo prevalere comportamenti impulsivi e spesso nocivi, piuttosto che valutazioni attente e ponderate. Accrescere la propria intelligenza emotiva significa diventare consapevole delle proprie emozioni, ed esercitare maggior controllo su queste.

 

5. Forte resilienza manageriale

Tra gli ingredienti necessari a sviluppare una forte resilienza manageriale, troviamo senza dubbio ottimismo, lettura attenta della realità e spiccate competenze di people management. Facendo ancora riferimento al Global Talent Trends 2020-2021 di Mercer, il 41% dei lavoratori coinvolti nella ricerca individua in un management inclusivo ed empatico la fonte di una maggiore resilienza.

Le competenze indispensabili per i leader

Per valorizzare le capacità già presenti e acquisire le nuove skill necessarie per eccellere nel ruolo, il leader deve sviluppare una forte autoconsapevolezza. Per guidare i collaboratori in maniera vincente, infatti, bisogna prima di tutto avere pieno controllo di sé, di ciò che si prova e di come si agisce. Solo così sarà possibile incidere in maniera virtuosa anche sulle azioni – e sulle vite – degli altri.

Grazie agli strumenti TTI Success Insights® per la mappatura integrata di comportamenti, forze motivazionali e intelligenza emotiva, è possibile definire un quadro completo della performance, e individuare il perché delle azioni e il ruolo giocato dalle emozioni nelle relazioni interpersonali. Inizia un viaggio alla scoperta dei tuoi talenti e scopri come sviluppare il loro potenziale!

 

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