L'ANALISI DELLE SPINTE MOTIVAZIONALI
TTI SUCCESS INSIGHTS DRIVING FORCES

Le motivazioni sono le spinte che danno significato alle azioni e che permettono alle persone di sentirsi realizzate e appagate.

Identificare le spinte di motivazione delle persone consente di operare scelte più mirate nella selezione, nei piani di carriera, disporre delle principali leve per la gestione di un collaboratore (sapere cosa lo motiva e cosa è fonte di stress), migliorare il livello di engagement e di retention.

Agli HR manager le analisi driving forces offrono anche utili indicazioni per migliorare l’employee experience e, di conseguenza anche il livello di engagement.

Principali campi di applicazione delle analisi driving forces
di TTI Success Insights

Selezione

Piani di carriera

Strategie di Retention

Coaching

Gestione dei Collaboratori

L’analisi Driving Forces indaga le spinte motivazionali delle persone in relazione a:

Conoscenza, Utilità, Ambiente, Altri, Potere e Metodologia. Tenendo conto del fatto che ogni motivazione si sviluppa lungo un continuum che dà origine a due forze opposte, l’analisi Driving Forces identifica 12 forze motivazionali, restituendo un quadro completo delle motivazioni personali. Di queste 4 sono le spinte primarie, 4 sono contingenti e 4 irrilevanti.



La ruota motivazionale del Team

La ruota motivazionale del team, costruita a partire dalle analisi individuali, consente di valutare il livello di sintonia e l’allineamento con la cultura aziendale. È particolarmente utile nelle attività team coaching e formazione.

 

Vuoi sapere come puoi utilizzare l’analisi Driving Forces nella tua organizzazione per migliorare il livello di engagement e di retention del personale?