Il metodo per sviluppare il potenziale e migliorare le performance professionali
I driver profondi delle performance professionali
La metafora del ciclista utilizzata da TTI Success Insights rappresenta gli elementi che, oltre alle conoscenze e alle abilità, concorrono nella determinazione della performance.
La ruota anteriore rappresenta i comportamenti rilevabili (COME facciamo una determinata cosa), la ruota posteriore (quella motrice) simboleggia le forze motivazionali (PERCHÈ lo facciamo), mentre le emozioni sono il cuore e la volontà, l’energia che in definitiva sostiene il movimento in avanti. Tutti questi elementi contribuiscono a determinare il percorso che concretamente il ciclista sceglierà di intraprendere per arrivare alla sua meta.
l driver delle performance nelle analisi
TTI Success Insights
Nell’immagine del ciclista sono riprodotti alcuni grafici presenti nelle analisi TTI Success Insights: la ruota degli stili comportamentali, la ruota delle forze motivazionali (Driving Forces) e la ruota dell’intelligenza emotiva.
Anche grazie alla presenza di grafici intuitivi i report delle analisi sono di facile interpretazione per il consulente certificato, e comprensibili per chi si sottopone alle analisi.
L’integrazione dei tre driver in un unico profilo è uno dei principali elementi di forza riconosciuti da HR manager e professionisti che utilizzano le analisi TTI Success Insights per attività di selezione, formazione, coaching, piani di carriera e consulenza direzionale.
Vantaggi e benefici dell’applicazione del metodo
TTI Success Insights
L’applicazione del metodo TTI Success Insights consente:
alle persone di sviluppare l’autoconsapevolezza e la capacità di entrare in relazione con gli altri e, di conseguenza di avere più chances di migliorare le performance con un livello di stress ottimale
alle organizzazioni di misurare il potenziale delle persone, di operare scelte più precise, sviluppare progetti di people development, aumentando il livello di engagement
I fondamenti teorici del metodo
Il metodo TTI Success Insights trae origine dalle teorie di filosofi e psicologi che hanno utilizzato il modello delle 4 dimensioni: Empedocle, Ippocrate, Carl Gustav Jung, Jolande Jacobi, William Moulton Marston. A partire da queste teorie Bill Bonnstetter negli anni ’80 diede vita alla ruota TTI Success Insights.
Stili comportamentali
Il modello TTI Success Insights ® rappresenta anche un’evoluzione del modello D.I.S.C. che distingue 4 preferenze comportamentali: Dominio, Influenza, Stabilità, Coscienziosità. Nella ruota sviluppata da Bonnstetter sono presenti 8 stili comportamentali (Conduttore, Motivatore, Ispiratore, Consigliere, Sostenitore, Coordinatore, Analizzatore, Riformatore) e 60 posizioni diverse. Le analisi rilevano lo stile comportamentale naturale e lo stile adattato (quello adottato dalle persone per adattarsi al ruolo e al contesto).
Spinte di motivazione
Le fondamenta teoriche dell’analisi delle forze motivazionali risalgono a Edward Spranger, psicologo e filosofo tedesco, che ha identificato sei categorie di motivazioni (teorico, economico, estetico, sociale, politico e religioso), e allo psicologo Gordon Allport che sviluppò lo Studio dei valori. Bill Bonnstetter applicò tali teorie al mondo del lavoro e illustrò la relazione con gli stili comportamentali nelle performance professionali. Sulla base delle teorie di Spranger il team TTI Success Insights ha sviluppato le 12 Driving Forces e le relative analisi.
Intelligenza emotiva
Il lavoro di ricerca del team internazionale TTI Success Insights ® ha permesso nel secondo decennio del 2000 di sviluppare l’analisi EQ che offre la valutazione delle 5 dimensioni dell’intelligenza emotiva illustrate da Daniel Goleman: autoconsapevolezza, autoregolazione, motivazione, empatia e abilità relazionali.
La misurazione dei livelli di intelligenza emotiva, insieme all’analisi degli stili comportamentali e delle spinte di motivazione, offre un’immagine completa dei fattori chiave per la scelta e la crescita sostenibile delle persone.