Team Report: applicazioni, benefici e contenuti

Nell’articolo Come funziona e cosa motiva il tuo team abbiamo illustrato la composizione e le applicazioni della ruota comportamentale e della ruota motivazionale del team, due grafici molto utili per attività di team building, team coaching, formazione e riorganizzazione aziendale.
In questo articolo approfondiremo la conoscenza di un altro strumento TTI Success Insights particolarmente adatto per manager, consulenti, coach e facilitatori di team: il Team Report.
Il Team Report è un’analisi approfondita degli stili comportamentali e delle spinte di motivazione del team che si costruisce combinando i risultati delle analisi individuali.

 

Applicazioni e benefici del Team Report

“Essendo specializzato in matematica, credevo che tutto fosse uguale alla somma delle sue parti, finché non ho cominciato a lavorare con le squadre. Poi, quando divenni allenatore, capii che il tutto non è mai la somma delle sue parti – è maggiore o minore, a seconda di come riescono a collaborare i suoi membri.”

Questa citazione attribuita a Chuck Noll, ex allenatore dei Pittsburgh Steelers, esprime la motivazione che spinge manager, consulenti e coach ad utilizzare il team report.
Questa analisi consente di comprendere le potenzialità di un team, le sue criticità, le dinamiche relazionali prevalenti, le principali leve di motivazione e le possibili fonti di stress prevalenti. Ecco perché trova diverse applicazioni.

  1. Il team Report è uno strumento potente per manager che desiderano far crescere il proprio team, migliorando le performance in modo sostenibile.
    “I leader, i grandi leader, sono persone che hanno una capacità fenomenale di disegnare e ridisegnare relazioni di collaborazione creativa all’interno dei loro team.”
    (Sergio Marchionne)
  2. Questo strumento viene utilizzato nelle attività di riorganizzazione aziendale perché permette di operare scelte più mirate nell’assegnazione di ruoli e compiti e di individuare nuovi profili da integrare per migliorare le performance del team.
  3. Nel talk di EMCC condotto da Chiara Zerbini Helga Ogliari, consulente certificato TTI Success Insights, ha illustrato l’applicazione del Team Report e delle Ruote nell’attività di team coaching. Guarda la registrazione del talk.
  4. Infine Max Bindi, CEO di Resonate ci ha raccontato come utilizza questo strumento nell’attività di facilitazione di team.

 

team report team

Come funziona il Team Report?

L’Analisi inizia con la raccolta di dati comportamentali e motivazionali (Driving Forces) da parte di ogni membro del team. Questi dati vengono quindi elaborati e analizzati per creare un quadro completo delle dinamiche di gruppo. L’obiettivo è identificare i punti di forza e le aree di miglioramento di ciascun individuo e del team nel suo complesso, le dinamiche di relazione, i fattori energizzanti e quelli stressanti.

 

Cosa contiene il Team Report di TTI Success Insights

Comportamenti del team

Questa sezione contiene, in primo luogo, una panoramica del team: una sintesi che rappresenta la composizione del team in percentuale rispetto alle dimensioni comportamentali, prima secondo le caratteristiche DISC maggiormente espresse dai suoi membri (Determinato, Intraprendente, Stabile, Coscienzioso) e poi secondo le otto diverse tipologie comportamentali (Conduttore, Motivatore, Ispiratore, Consigliere, Sostenitore, Coordinatore, Analizzatore, Riformatore).

Per ognuno degli otto gruppi l’analisi mette in evidenza punti di forza, valore per il team, aree di miglioramento, parole che funzionano e parole che non funzionano. Al termine di ogni descrizione vengono anche riportati gli istogrammi dei componenti del team che hanno quella caratteristica comportamentale prevalente.

Seguono le ruote con lo stile naturale e lo stile adattato di ogni membro del team.

Infine vengono analizzate le tendenze del team in relazione agli otto tratti comportamentali: analisi dei dati, competitività, coerenza, relazione con i clienti, monitorare e portare a termine, seguire le procedure, cambiamenti, interazione con gli altri, ambiente di lavoro organizzato, orientamento alle persone, urgenza e versatilità.

L’analisi riporta anche la curva gaussiana, che rappresenta la distribuzione più diffusa di una determinata caratteristica, all’interno della popolazione, e gli specifici punteggi ottenuti da ogni risorsa. Questo è utile per comprendere quanto un determinato punteggio si discosta o si avvicina rispetto alla media della popolazione.

 

Motivatori del team

Questa sezione presenta le caratteristiche delle diverse Forze Motivazionali illustrando quanto queste sono rappresentate in percentuale all’interno del team come fattori motivazionali primari.
La tabella con la definizione delle 12 spinte di motivazione aiuta a comprendere meglio i risultati del report.

Le 12 spinte di motivazione sono: intuitivo, intellettuale, oggettivo, armonioso, disinteressato, pragmatico, intenzionale, altruista, cooperativo, ambizioso, ricettivo, tradizionale.
Per ognuno di queste otto spinte di motivazione vengono illustrati punti di forza, aree di miglioramento possibili, fattori energizzanti e fattori stressanti.

Anche nel caso delle forze motivazionali è possibile osservare la curva gaussiana e la tabella con le medie del team e della popolazione così da poterle confrontare.
Il report si conclude con una rappresentazione visiva del team da un punto di vista comportamentale e motivazionale diviso in gruppi primari, contingenti e indifferenti.

 

 

Avere un gruppo di persone altamente competenti e motivate che lavorano bene insieme è fondamentale per ottenere risultati eccezionali. Con il team report puoi raggiungere questo obiettivo, massimizzando il potenziale del team.

Vuoi approfondire la conoscenza del Team Report e comprendere meglio come applicarlo nella tua attività?
Contattaci.